02 Apr CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI
Con il Patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione
Campionati Internazionali di Giochi Matematici sono organizzati dal centro P.RI.ST.EM dell’Università Bocconi di Milano.
“Logica, intuizione e fantasia “ è il loro slogan. Vuole comunicare con immediatezza che i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono delle competizioni matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere; occorre soprattutto una voglia matta di giocare e di confrontarsi con se stessi e i compagni. Un gioco matematico è un modo appassionante di avvicinarsi alla matematica, di approfondirne alcuni aspetti per chi già guarda con interesse ai suoi contenuti e di scoprirla sotto una luce nuova per chi finora non aveva trovato le giuste motivazioni. È un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione sorprenderà poi per la sua semplicità ed eleganza.
I “Campionati internazionali di Giochi matematici” sono una gara, giunta quest’anno alla sua 29ª edizione, articolata in quattro momenti:
- i quarti di finale che si è tenuta online sabato 5 marzo 2022 alle ore 00)
- la semifinale che si tiene oggi 26 marzo 2022 nelle diverse sedi d’Italia, in presenza o on line
- la finale nazionale che si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 14 maggio 2022);
- infine la finalissima internazionale a Losanna, a fine agosto 2022. In ognuna di questi momenti (quarti di finale, semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) che devono risolvere in un tempo assegnato.
La Premiazione delle semifinali avverrà come lo scorso anno a fine gara.
La Pristem ha reso note le percentuali di studenti per la sede di Parma che saranno ammessi alla finale: i primi 6 per la categoria C1
I primi 7 per la categoria C2 i primi 10 per la categoria L1 i primi 9 per la categoria L2 per i GP ci sarà una classifica nazionale
I corsi di allenamento per i finalisti saranno organizzati in aprile dal liceo Marconi.
LA FINALE NAZIONALE. Si svolgerà a Milano, presso l’Università Bocconi, nel pomeriggio di sabato 14 maggio 2022. In questa occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Losanna di fine agosto.
FINALE INTERNAZIONALE. La Finale internazionale dei Campionati si terrà a Losanna, presso l’École Polytechnique Fédérale (EPFL), a fine agosto 2022.
CATEGORIE. Le difficoltà dei “giochi” sono previste in funzione delle diverse categorie:
C1 (per gli studenti di prima e seconda media);
C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore);
L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore);
L2 (per gli studenti di quinta superiore e del primo biennio universitario).
GP (“grande pubblico” riservato agli adulti, dal 3° anno di Università … ai classici 99 anni di età).