Liceo Marconi Parma | Biografe di comunità, Officine Marconi, 16 giugno2022
941
post-template-default,single,single-post,postid-941,single-format-standard,bridge-core-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Biografe di comunità, Officine Marconi, 16 giugno2022

Giovedì 16 giugno, durante l’evento “Officine Marconi – cronaca di un anno insieme”, alcune studentesse delle classi 4^C e 4^O che hanno partecipato all’atelier “Biografe di comunità”, nell’ambito del progetto “Leggere in Oltretorrente”,  hanno presentato con un reading letterario-musicale l’esito del loro lavoro. Un assaggio delle 15 biografie di persone che abitano e vivono nel quartiere e che hanno incontrato le ragazze parlando della loro vita, dei loro progetti e desideri e del loro legame con l’Oltretorrente. Grazie alla collaborazione con LUA (Libera Università dell’Autobiografia) e alla supervisione delle prof.sse M. Vescovi, M.G. Rossi e E. Conforti, le studentesse hanno ascoltato, rielaborato e interpretato le storie da loro raccolte; ne sono nati racconti pieni di esperienze, sentimenti, aspirazioni: dalla passione per la musica di Liliana Nissolino, alla professione confusa di Rocco Rosignoli, dallo sguardo pieno di affetto per questa parte di Parma di Giancarlo Gonizzi e Alessandro Bosi, ai colori della bottega di Nadia e all’amore per la famiglia e per la nostra scuola del preside Mario Variati….

La lettura è stata arricchita dalla musica dal vivo del gruppo marconiano “Albedo”.

Una bella esperienza che prelude alla presentazione dell’intero volume il prossimo anno scolastico durante i festeggiamenti per il centenario del Marconi.