Liceo Marconi Parma | UMANI CONTROSENSI
1656
post-template-default,single,single-post,postid-1656,single-format-standard,bridge-core-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

UMANI CONTROSENSI

Sabato 16 dicembre 2023 è stata presentata nell’aula magna del Linguistico la raccolta di racconti UMANI CONTROSENSI  scritto a sei mani da Carlo Fischetti, Giorgio Montanari, Maria Grazia Rossi: un  libro che ha origini da una storia nata proprio al Linguistico, più di vent’anni fa, quando Maria Grazia era una giovane insegnante di lettere e Carlo e Giorgio due studenti della sezione L. La comune passione per i libri  è stata come una brace nascosta che ha ripreso vigore e li ha riuniti in questo curioso progetto che ora ha visto la luce.

UMANI CONTROSENSI  racconta centoventitre storie brevi, talvolta brevissime, legate da un filo sottile: il disincanto, l’ironia amara, lo straniamento, in una parola la “malincomicità”. Uno stile asciutto, privo di ornamenti superflui, a tratti irriverente, ma pervaso di una struggente malinconia.