Liceo Marconi Parma | La Matematica? Un gioco da ragazzi!
1921
post-template-default,single,single-post,postid-1921,single-format-standard,bridge-core-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

La Matematica? Un gioco da ragazzi!

Giochi Matematici della Bocconi 2025: una sfida all’insegna della logica e del divertimento

Anche quest’anno, la nostra scuola ha avuto l’onore di ospitare i Giochi Matematici della Bocconi, la prestigiosa competizione organizzata dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi, dedicata a studenti e appassionati di matematica di tutte le età.

Sabato 15 marzo, i nostri ragazzi, insieme a partecipanti di altre scuole della provincia, universitari e adulti, hanno trascorso un pomeriggio immersi nella matematica, affrontando con entusiasmo problemi creativi e stimolanti durante la gara semifinale.

Le varie fasi della competizione, iniziate il 28 febbraio con i Quarti di finale, culmineranno con la Finale internazionale in Tunisia il 23 e 24 agosto 2025. Nel frattempo, i migliori concorrenti si sfideranno nella Finale nazionale, in programma il 10 maggio a Milano, nei locali dell’Università Bocconi.

Sabato 22 marzo, nell’aula magna della sede di via Benassi, si è tenuta la cerimonia di premiazione delle semifinali, un’occasione per celebrare l’impegno, il talento e la passione per la matematica.

L’edizione 2025 ha introdotto un aggiornamento delle categorie di partecipazione, che comprendono:

  • C1: prima e seconda media
  • C2: terza media e prima superiore
  • L1: seconda e terza superiore
  • L1 Plus: quarta e quinta superiore
  • L2: studenti universitari fino a 30 anni
  • GP: adulti

Complimenti a tutti i partecipanti e un grande in bocca al lupo ai finalisti!