Liceo Marconi Parma | Presentazione

Siamo una grande scuola nel cuore della città, dialoghiamo con il territorio e la realtà in un reciproco scambio, dandoci una dimensione nostra e un respiro internazionale.

Il nostro focus è la formazione che consente ai ragazzi di affrontare il futuro in modo critico e proficuo, di leggere il presente trovando il proprio spazio e la propria voce, di essere cittadini del mondo etici, consapevoli e capaci di realizzare sé stessi.

La nostra progettualità rappresenta l’occasione di costruire percorsi originali che sintetizzano conoscenze, competenze, talenti e inclinazioni personali.

Il Marconi diventa quindi un’esperienza culturale che, intercettando le propensioni degli studenti, declina l’educazione in una pluralità di modi: culturale, moderna e tradizionale, ecologica, civica, affettiva. Al centro resta lo studente, attorno a lui tanti compagni, educatori, esperienze, lingue, possibilità, affettività e relazioni. I ragazzi si rendono protagonisti di attività di conoscenza, di socializzazione, di momenti di riflessione e di ripensamento di sé, di creatività.

Ognuno, in tal modo, può trovare la sua dimensione all’interno delle differenze rappresentate dalle tre diverse anime del Marconi che convivono in un’unica comunità pensante che si avvale del contributo di tutti e che evolve continuamente.

La vera forza della nostra scuola è rappresentata dalla creatività che emerge dai molteplici progetti realizzati nel corso dell’anno scolastico. Qui i nostri ragazzi possono misurarsi con il fare, comprendere chi sono, sperimentare linguaggi, esperire contesti diversi, per scegliere il loro posto nel mondo contribuendo a costruire il futuro di tutti.