Liceo Marconi Parma | Berlino, la città che ha fatto la storia del XX secolo, protagonista del capitolo “Leggo il passato per interpretare il presente”

Berlino, eclettica capitale europea, è stata l’oggetto di un nuovo studio interdisciplinare curato dai docenti di Storia dell’Arte, Storia e Filosofia del Liceo Marconi di Parma nell’ambito del progetto “Io leggo perché…alla ricerca del senso perduto”, sostenuto da Fondazione Cariparma. La tappa, intitolata “Leggo il passato per interpretare il presente”, ha coinvolto studenti e studentesse del quinto anno che hanno avuto così l’opportunità di conoscere dal vivo una delle città europee più affascinanti e ricche di storia.

Metropoli contemporanea, dinamica, multietnica, attraversata da un grande fermento culturale, Berlino è una città dove convivono in armonia realtà diversissime tra loro, rappresentando così una meta di grande fascino soprattutto per i giovani. Esplorare gli spazi urbani, conoscere l’arte e approfondire la storia della capitale tedesca è stato possibile quest’anno per gli studenti e le studentesse di due classi quinte del Liceo Guglielmo Marconi grazie al progetto didattico “Io leggo perché…alla ricerca del senso perduto”, sostenuto da Fondazione Cariparma.

L’iniziativa, declinata nello speciale percorso multidisciplinare “Leggo il passato per interpretare il presente”, ha consentito ai partecipanti di scoprire e “leggere” in prima persona la città di Berlino, interpretandone le caratteristiche, il suo essere crocevia di eventi che hanno plasmato la storia del XX secolo, lasciando tracce profonde e indelebili nel substrato sociale e culturale.

La scelta di studiare in classe e visitare poi, con un viaggio d’istruzione, la città di Berlino non è stata casuale: i docenti coinvolti hanno inizialmente preso in esame diverse capitali europee come potenziali casi di studio utili a fornire spunti didattici, ma è stata infine proprio Berlino a offrire i collegamenti disciplinari funzionali allo sviluppo del progetto. Una volta selezionata, la capitale tedesca è diventata oggetto di analisi sotto il profilo architettonico/urbanistico ma anche dal punto di vista storico, filosofico, artistico e sociologico, mettendo in luce le molteplici connessioni tra le diverse discipline. L’approccio sperimentale e multimediale – tra i principi cardine dell’intero progetto “Io leggo perché…” – ha quindi dato l’opportunità ai docenti d’individuare luoghi, monumenti e parti del tessuto urbano di rilevanza storico-architettonica, restituendo agli alunni/e una visione globale della capitale e avvicinandoli a una metodologia di apprendimento improntata alla scoperta diretta dei nessi tra le varie materie didattiche. Gli studenti hanno, inoltre, potuto usufruire di audioguide consultabili in qualsiasi momento che hanno oltremodo supportato il percorso di approfondimento e analisi di luoghi, opere e aspetti architettonici berlinesi, rendendo concrete le conoscenze e le nozioni affrontate nelle diverse materie durante l’anno scolastico.

“Leggo il passato per interpretare il presente” ha fornito in questo modo agli studenti del Liceo Marconi gli strumenti utili e necessari alla decodificazione della complessità del reale che li circonda, aiutandoli a maturare quel senso critico che li renderà in futuro consapevoli cittadini del mondo.