Liceo Marconi Parma | ROMANAE DISPUTATIONES edizione 2021-22
762
post-template-default,single,single-post,postid-762,single-format-standard,bridge-core-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

ROMANAE DISPUTATIONES edizione 2021-22

Tema “La questione del corpo” affrontato dalla classe 5C e il professore Gabriele Trivelloni nella tesi “Sulla via dell’io-corpo”.

 
La classe 5C, assieme al professore di storia e filosofia Gabriele Trivelloni, ha partecipato quest’anno alla nona edizione del concorso “Romanae Disputationes”, concorso filosofico di importanza nazionale al quale la classe e il docente partecipano sin dalla prima edizione.

Il tema di quest’anno, “La questione del corpo. Soma, res extensa, Leib”, è stato affrontato con l’elaborato “Sulla via dell’io-corpo. La questione giuridica del corpo”, esaminando la concezione di corpo come aldilà dell’organismo, come dimensione della soddisfazione attraverso il rapporto con l’altro.

Il testo è pubblicato sulla pagina: http://didattica.liceomarconipr.edu.it/2-uncategorised/329-concorso-nazionale-romanae-disputationes.html