06 Mar A lezione di Democrazia!
Il 24 febbraio il progetto di Curvatura internazionale torna in presenza. Il tema è Stato e Democrazia. Le studentesse e gli studenti approfondiscono insieme al prof. Emanuele Castelli, docente di Scienza politica presso l’Università di Parma, i concetti di Stato, Potere, Nazione, Libertà, Democrazia, Forma di Stato, Forma di Governo.
La lezione, dopo una prima parte di costruzione condiviso del lessico politico con definizioni costruite insieme, ha visto tutti gli studenti impegnati nell’applicazione dei concetti considerati nell’analisi di alcuni Stati del mondo. Durante la lezione sono stati molteplici gli esempi tratti dalle politiche internazionali contemporanee
Cos’ è la Curvatura Internazionale? Quale il tema?
A partire dall’anno scolastico 2021/22, il Liceo Marconi, primo in Italia, con il supporto dei Dipartimenti di Giurisprudenza e di Studi politici e internazionali dell’Università degli studi di Parma, propone agli studenti delle classi TERZE “Un percorso triennale orientativo in dimensione internazionale – multidisciplinare e in prospettiva europea. Quest’anno il percorso è dedicato a LIBERTÀ, RESPONSABILITÀ E UGUAGLIANZA in prospettiva europea L’ approccio multidisciplinare mira a fornire conoscenze di base nelle aree giuridica, economica, politologica, storica e sociologica al fine di intercettare propensioni allo studio delle discipline specifiche negli studenti del Liceo Marconi e per offrire ai partecipanti strumenti utili per affrontare in modo più consapevole le scelte di orientamento post-diploma anche finalizzate ad unire la solida preparazione linguistica con studi di Diritto, di Economia e Politologia per future professioni europee ed internazionali.
Il percorso si sviluppa su tre annualità nei mesi compresi tra ottobre e aprile e si struttura in 5 moduli disciplinari associati ai diversi ambiti considerati. Ciascun modulo comprende due o tre incontri, di due ore ciascuno, tenuti da docenti universitari (per un totale di 22 ore di seminari); a questi si aggiungono 18 ore (dalle 2 alle 4 ore a modulo) di attività propedeutica ai seminari coordinate e tenute dai docenti del Liceo Marconi L’approccio ai temi prevede uno spiccato carattere laboratoriale, privilegiando alle lezioni frontali il coinvolgimento dei partecipanti in discussioni e analisi di casi. Al percorso sopra delineato segue un’attività di 10 ore di Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento,