Liceo Marconi Parma | Inseguire comete e centrare asteroidi (sapendo prima ciò che accadrà dopo) – L’armonia del cosmo in Keplero – Gianni Melegari e Marco Neviani
1524

Gianni Melegari,  professore di Matematica e Fisica del Liceo Marconi, e il suo ex allievo, oggi professore, . Insieme ci hanno emozionato e coinvolto in percorsi diversi, ma vicini:  Scienza e Filosofia della Scienza.

Inseguire comete e centrare asteroidi (sapendo prima ciò che accadrà dopo)

Che bella lezione quella del prof. Melegari il pomeriggio del 27 aprile! E quanti ad ascoltarlo: colleghi, studenti, ex studenti! La lezione ha presentato due missioni spaziali: la missione Rosetta, dell’Agenzia Spaziale Europea, che nel settembre del 2016 ha permesso alla alla sonda Philae di atterrare su una cometa per analizzarne il materiale; e  la missione di difesa planetaria DART, della NASA, che il 26 settembre 2022 ha centrato l’asteroide Dimorphos, modificandone in modo misurabile la traiettoria.
In entrambi i casi il successo della missione è stato  presentato come un
esempio della capacità predittiva di una teoria scientifica. La lezione è stata breve, ma intensa ed emozionante

L’armonia del cosmo in Keplero- Marco Neviani Ritornare al Marconi come relatore e con tanti ad ascoltarlo

“Posso ben aspettare cento anni un lettore che comprenda ciò che ho scoperto, se Dio ha aspettato seimila anni qualcuno che sapesse meditare la sua creazione”. Così scriveva Keplero, riferendosi al nuovo ordine cosmico che proponeva con le sue famose tre leggi. La lezione, all’interno di un lungo excursus tra musica e filosofia , ha dimostrato  quanto le leggi di Keplero abbiano poco a che fare con la scienza, e molto a che fare con la musica e la teologia.

GRAZIE DI CUORE A TUTTI E DUE!!!