Liceo Marconi Parma | Matematica è Realtà!

Matematica è Realtà!

Il giorno 8 maggio si è tenuto un interessante incontro di orientamento con la classe 5ª Z grazie all’intervento di due dottorandi in tecnologie dell’informazione dell’università di Parma, Irene Saccani e Stefano Ardizzoni.

Le attività proposte hanno avuto carattere laboratoriale con un duplice scopo: mostrare sia come funziona il lavoro di ricerca in ambito matematico-ingegneristico che un esempio concreto di applicazione della matematica ad un problema reale, presentando alcuni nuovi concetti legati alla Ricerca Operativa e all’Informatica.

I nostri ospiti hanno studiato un programma finalizzato alla gestione dei muletti automatici in un magazzino in collaborazione con una nota azienda della zona (OCME).

La classe è stata coinvolta, inizialmente in aula, da Stefano, Laureato in matematica, attraverso alcune attività per capire alcuni concetti e nozioni chiave per la comprensione del problema, come ad esempio quello di grafo, di algoritmo di Dijkstra, di problema del cammino minimo per uno o più agenti e di complessità di un algoritmo. La matematica, che sembrerebbe lontana dalla realtà è invece alla base per la realizzazione del programma per la gestione del traffico e ottimizzazione dei tempi dei muletti.

In un secondo momento la classe si è recata nel laboratorio multimediale dove Irene, Ingegnere informatico, ha  accompagnato gli alunni nella realizzazione semplificata di un programma per tale gestione.

Questa seconda parte del laboratorio si è concentrata sulla spiegazione passo passo dell’algoritmo di Dijkstra e sulla sua implementazione. In particolare è stato presentato più formalmente agli studenti l’algoritmo ed è stato chiesto loro di provare a implementarlo utilizzando uno scheletro del codice in C++, fornito da Irene, che dovranno completare, scrivendo l’algoritmo di Dijkstra per trovare la soluzione ad un problema di ricerca del cammino minimo fornito. Al termine del laboratorio è stata mostrata la soluzione, commentando le strutture utilizzate.