Liceo Marconi Parma | A lezione di legalità

A lezione di legalità

Nell’ambito della “Settimana della Legalità 2022”, il 2 e il 6 aprile, le classi 2J, 4T, 5T e 5V hanno preso parte agli incontri formativi organizzati dall’Osservatorio Permanente della Legalità dell’Università di Parma sui temi della criminalità organizzata al Nord e delle infiltrazioni mafiose nel tessuto economico e sociale dell’Emilia-Romagna.

Le attività si sono svolte sotto la direzione scientifica della Professoressa Monica Cocconi, delegata del Rettore per l’anticorruzione e la trasparenza, e il coordinamento di Elia Minari, coordinatore dell’Osservatorio Permanente della Legalità dell’Università di Parma.

Le relatrici, Anna Pellegrini, Anna Chiara Nicoli e Alessia Depietri, hanno ripercorso le dinamiche del processo Aemilia e hanno instaurato un dialogo costruttivo con gli studenti, fornendo loro spunti di riflessione sulle ripercussioni delle attività criminali nella vita della collettività.

Dato l’interesse suscitato negli alunni, si auspica un coinvolgimento della nostra scuola in iniziative future su tali problematiche al fine di promuovere una cittadinanza responsabile.

Di seguito il sito web www.osservatorio.unipr e la mail dell’Osservatorio: osservatorio@unipr.it.