Liceo Marconi Parma | HACKATHON NELLA SCUOLA 2022“Protagonisti nella transizione”

HACKATHON NELLA SCUOLA 2022
“Protagonisti nella transizione”

Il Liceo Marconi sta partecipando con 53 studenti ad Hackathon nella Scuola 2022, una maratona virtuale che vede coinvolti ragazzi, docenti, esperti e mentori, provenienti da tutta Italia, con background culturali e competenze differenti: lavorare insieme e fare squadra per affrontare le grandi sfide, risolvere problemi e costruire un’idea per il futuro.

Studenti e docenti del triennio delle scuole superiori, divisi in team si stanno sfidando in  challenge per comprendere il mondo che abitiamo,  scoprirsi protagonisti all’interno dei grandi cambiamenti in atto

Gli hackathon venivano all’inizio commissionati da aziende per risolvere problematiche ad esse legate. Negli ultimi anni i confini di questi eventi si sono allargati portando alla creazione di un sempre maggior numero di hackathon volti ad avere un impatto sociale e culturale e non solo commerciale, trasformandosi in strumenti efficaci anche dal punto di vista dell’apprendimento.

Hackathon nella scuola è un progetto di Cosmopolites, percorso formativo e attivo voluto e organizzato da ApiS (Amore per il Sapere) e Future Food Institute. Tale progetto rappresenta un nuovo strumento di innovazione e implementazione didattica per studenti e docenti, una modalità innovativa per apprendere attraverso l’analisi di problemi concreti e le sfide della vita reale, per assicurare la comprensione dei bisogni essenziali. L’intero processo è una vera e propria palestra per lo sviluppo del pensiero sistemico ed il lavoro di squadra, un’esperienza che favorisce lo scambio di idee e l’approccio alla co-progettazione arricchendo così tutti coloro che ne sono coinvolti: studenti,  docenti, mentors e partners.