Liceo Marconi Parma | Visita alla Dallara
625
post-template-default,single,single-post,postid-625,single-format-standard,bridge-core-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Visita alla Dallara

Il giorno 27 aprile le classi 3S, 3Z e 4B hanno visitato la Dallara Accademy, un polo didattico ed espositivo fortemente voluto dal fondatore Gianpaolo Dallara.

Le classi si sono suddivise in vari gruppi e,  accompagnate da personale qualificato, hanno seguito varie attività. C’è stato inizialmente un excursus sulla storia dell’azienda e poi la visita guidata lungo la rampa delle auto che ospita le vetture, da corsa o da strada, che hanno fatto la storia dell’azienda.

Successivamente i ragazzi sono stati impegnati in alcuni laboratori didattici nello spirito “imparare divertendosi”.

Alcuni giovani ingegneri hanno accompagnato i nostri ragazzi in esperimenti attraverso i quali è stato possibile vedere, da protagonisti, le leggi della fisica studiate sui banchi e applicate alla progettazione e produzione delle automobili con particolare attenzione all’utilizzo di materiali, aerodinamica e alla dinamica del veicolo.

Gli studenti hanno scoperto in prima persona le diverse rigidezze dei materiali, il funzionamento della galleria del vento, le forze a cui sono sottoposti i piloti durante le gare e hanno provato a simulare un allestimento di un’auto da corsa.

Più volte è stato sottolineato quanto l’azienda sia attenta alla sicurezza oltre che alla velocità, si legge all’ingresso “il nostro scopo è progettare e realizzare le vetture da competizione più veloci e sicure al mondo”.