Liceo Marconi Parma | Evariste Galois, inquietudine e passione per la Matematica
734
post-template-default,single,single-post,postid-734,single-format-standard,bridge-core-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Evariste Galois, inquietudine e passione per la Matematica

Bellissimo spettacolo di teatro scienza in aula proposto dalla compagnia L’aquila Signorina.

I ragazzi della 3Z hanno assistito ad una coinvolgente narrazione di Gabriele Argazzi “il matematico francese”, lettura tratta dal romanzo biografico di Tom Petsinis su Evariste Galois, geniale innovatore dell’algebra morto in duello a soli 21 anni. Galois, adolescente inquieto,  trova nella matematica e nella geometria il suo modo di esprimersi, la passione pura e la conquista della bellezza. La necessità, per Galois, è quella di fare qualche cosa di nuovo e di grande, al cospetto di un mondo adulto che appare sordo e rinchiuso nelle sue consuetudini.

Spettacolo interessante e utile per capire come la storia della matematica sia stata segnata da svolte radicali, da fratture nate da idee capaci di rivoluzionare le teorie e di generare una nuova concezione del mondo.

Intrigante e stimolante scoprire come sono nati certi concetti, e il tormento che ha portato a nuove scoperte. La Matematica ha assunto  quindi  un volto diverso, più completo,  più affascinante, più umano ed etereo insieme. Durante lo spettacolo i ragazzi si sono immedesimati in Galois e hanno con lui sperato e sofferto.