Liceo Marconi Parma | Olimpiadi di Matematica: finalmente Cesenatico!

Olimpiadi di Matematica: finalmente Cesenatico!

Nei giorni scorsi alcuni ragazzi del Liceo Marconi hanno partecipato alle finali nazionali delle Olimpiadi di Matematica di Cesenatico sezione Gara a Squadre.

La Squadra Mista era riuscita a qualificarsi, unica scuola di Parma, durante le selezioni precedenti.

La competizione a Cesenatico è stata molto impegnativa e, nonostante i risultati ottenuto non troppo brillanti, è stata molto stimolante.

Speriamo di riuscire ad ottenere risultati migliori nel prossimo anno, l’entusiasmo non manca.

Poco prima della partenza alcuni studenti hanno scritto poche righe per indicare il pensiero di quel momento:

“Dopo due anni di distanziamento, di scuola chiusa al pomeriggio e corsi online, siamo contenti di dire che il Marconi è riuscito ad arrivare alla fase nazionale delle Olimpiadi a squadre di Matematica, ma siamo ancora più contenti di partecipare finalmente alle gare finali in presenza. È stata (e sarà) un’occasione per dimostrare di non aver perso la volontà di collaborare, il divertimento nel fare matematica, e la bellezza di stare insieme.

Anche alla fine delle gare della Bocconi, la nostra squadra, con una trentina di partecipanti di varie età e indirizzi, si è classificata prima a livello nazionale.

È un momento come molti altri per ringraziare le professoresse sempre entusiaste, il supporto di alcuni ex studenti tornati da lontano e questa capacità comune a tutti i ragazzi, anche nei momenti più difficili e inaspettati, di portare lo spirito del Marconi ben oltre le mura della scuola.”  (5-6-7/05)