Liceo Marconi Parma | Curvatura internazionale: studenti protagonisti all’Università

Curvatura internazionale: studenti protagonisti all’Università

Bella e intensa  esperienza la chiusura, il 31 maggio, del percorso di orientamento di Curvatura internazionale con docenti molto, molto particolari: si tratta degli studenti e delle studentesse del Marconi in cattedra nelle aule del plesso di S.Francesco,  grazie al lavoro di coordinamento di alcuni docenti , altrettanto speciali , di Giurisprudenza e Studi politici e Internazionali,  coinvolti direttamente nel progetto: i  proff. Marco Gardini e Francesca Manfredi,  Giacomo Degli Antoni, Fabio Corigliano, Emanuele  Castelli, Umberto Castagnino Berlinghieri. Sul tavolo delle relazioni presentate un caso giurispudenziale in tema di reati culturalmente orientati,  la nascita dello stato moderno: l’esempio del ducato di Parma e Piacenza, l’immaginaria costituzione di Utopia,  Pil e proposte alternative di benessere misurabile,  ricerca di un nuovo ordine mondiale.

Dopo circa 6 mesi di lezioni laboratoriali tenute  da stessi docenti universitari in alternanza a docenti della scuola, sui temi più ampi della libertà, della responsabilità e delle democrazia,  si chiude tra belle sfide ed esperienze culturali nuove la prima annualità del progetto . Un bell’esempio di collaborazione tra Università e Scuola. Ripeteremo il prossimo anno!