Liceo Marconi Parma | PROMENADE DANS LA POÉSIE FRANÇAISE
833
post-template-default,single,single-post,postid-833,single-format-standard,bridge-core-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

PROMENADE DANS LA POÉSIE FRANÇAISE

PROMENADE DANS LA POÉSIE FRANÇAISE

Baudelaire, Invitation au Voyage (Les Fleurs du Mal 1857)

Rimbaud, Ma bohème (Poésies 1895)

Prévert, Barbara (Paroles 1946)

Eluard, Liberté (1942)

 

Bonjour à toutes et à tous! Buongiorno!

Siamo studenti del Liceo Marconi e precisamente della 4 scientifico esabac . Abbiamo aderito a questa iniziativa Liberavoce con la lettura in lingua di quattro famose poesie del panorama letterario francese , la prima che vi presentiamo è del celebre poeta Charles Baudelaire, Invitation au voyage, un invito al viaggio, in un luogo ideale, dove regna l’ordine, la bellezza e l ‘armonia. La Reverie è sollecitata dalla somiglianza tra la donna amata e il paesaggio ideale, gli occhi verdi di Marie evocano i cieli di questa contrada incantata.

Il secondo poema è di A. Rimbaud, “enfant prodige” della poesia francese, anche qui si evoca un viaggio che però prende più il ritmo di un randagio vagabondare verso una vita da bohémien, senza regole e responsabilità all’insegna della libertà.

Gli avvenimenti contemporanei ci hanno portato a rileggere poesie sulla guerra e la resistenza e fra le tante abbiamo scelto Barbara di Prévert e Liberté di Paul Eluard. In Barbara Prévert  ricorda Brest prima della guerra e evoca la città sotto la pioggia, cornice di un incontro amoroso a cui il poeta assiste per caso e che lo riempie di gioia e speranza. Nella seconda parte della poesia il luogo evocato è sempre Brest, la città è rimasta a lungo sotto una pioggia di fuoco e di sangue e ora è solo un luogo di desolazione e morte.

Chiudiamo con l’invito di Eluard, a non dimenticare mai il valore della libertà e della giustizia.  Liberté si presenta come una vera celebrazione della vita e della natura attraverso immagini surreali. Ma oltre a essere un inno alla vita è anche un canto di speranza destinato a ritrovare la libertà nominandola attraverso il potere magico delle parole