Liceo Marconi Parma | MARCONI ARGENTO TRICOLORE AI NAZIONALI DI ATLETICA

MARCONI ARGENTO TRICOLORE AI NAZIONALI DI ATLETICA

Salgono sul secondo gradino del podio le atlete della squadra femminile del Liceo G. Marconi di Parma alle Finali Nazionali dei Campionati Sportivi Studenteschi di Atletica Leggera disputate a Pescara nei giorni scorsi. Dopo la vittoria di squadra ai campionati regionali il 18 maggio a Imola le sei componenti del team si aggiudicano la meritata medaglia d’argento alla competizione nazionale studentesca.

Il titolo italiano nel salto in alto è stato vinto dalla pluripremiata Aurora Vicini con 1.74 m, ultima misura superata prima di toccare per pochissimi millimetri l’asticella a 1.78.  La saltatrice Virginia Bennati invece ha saltato 5.58 metri nella finale del salto in lungo, ottenendo così la qualificazione per le finali nazionali di Atletica Leggera che si terranno dal 17 al 19 giugno a Milano alle quali parteciperà anche la compagna di squadra Aurora Vicini. I 100 m ostacoli sono stati corsi dalla giovanissima Greta Ghirardi in 15.53 nelle semifinali che si è poi aggiudicata un meritatissimo ottavo posto in finale. Finale conquistata anche dalla mezzofondista Francesca Monferdini che migliora il suo personale di ben 6 secondi rispetto alle finali regionali di Imola, arrivando al traguardo dei 1000 metri in 3:05.42; il giorno dopo in finale si piazza all’undicesimo posto. Bravissime anche le ragazze Giulia Leasi e Giorgia Peri che hanno gareggiato rispettivamente nei 100 m piani e nel getto del peso perché, nonostante non fosse la loro specialità di atletica, hanno portato punti importantissimi alla squadra per arrivare sul podio e hanno dimostrato una spiccata versatilità; Giulia Leasi ha corso i 100m in 13.76 a pochi centesimi dal suo personale mentre Giorgia Peri ha lanciato ben 8.30 m il peso solo dopo qualche allenamento di tecnica di lancio.

La staffetta 4×100 è stata corsa da Giulia Leasi, Greta Ghirardi, Virginia Bennati e Aurora Vicini che con il tempo di 51.71 e qualche incidente di percorso nell’ultimo cambio hanno portato a casa il quinto posto. Tutte le ragazze sono state seguite e accompagnate durante questi giorni dalla professoressa di Scienze Motorie Cristiana Cavalli che, insieme al professore Angelo Iannaccone che le ha seguite fino ai provinciali, ha fatto sì che le ragazze fossero prontissime per questo indimenticabile evento. A questa magnifica manifestazione, caratterizzata da risultati di ottimo livello tecnico, si sono sfidate le scuole più forti di ogni regione.

Le atlete del Marconi sono state proclamate vicecampionesse italiane dei campionati studenteschi di atletica leggera con ben 13 punti di vantaggio dal terzo posto. Il punteggio è stato calcolato sommando i punti in base alla posizione in classifica di ciascuna componente della squadra che ha gareggiato durante i tre giorni di gare.

Un risultato storico per il Liceo Marconi di Parma che già da qualche anno, per ragioni di pandemia e non, non partecipava ai nazionali studenteschi di questo splendido sport.