Liceo Marconi Parma | PROCLAMATI I VINCITORI DEL PREMIO SCRIVERE D’OPERA “ELENA FORMICA” IV EDIZIONE

PROCLAMATI I VINCITORI DEL PREMIO SCRIVERE D’OPERA “ELENA FORMICA” IV EDIZIONE

Asia Ghirardi del Liceo Artistico “Paolo Toschi”, Leonardo Iappini del Liceo Classico “Gian Domenico Romagnosi”, Eugenia Trivioli del Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi”, sono i primi classificati ex aequo del concorso di scrittura critica rivolto a studenti delle scuole secondarie di II grado di Parma e Provincia, realizzato dal Teatro Regio di Parma, in collaborazione con Gazzetta di Parma, con il patrocinio di Associazione Nazionale dei Critici Musicali e Associazione Nazionale dei Critici di Teatro.

Sono stati annunciati nella cerimonia che si è svolta martedì 21 marzo al Ridotto del Teatro Regio di Parma i vincitori della IV edizione del Premio Scrivere d’Opera “Elena Formica”, il concorso realizzato con il patrocinio di Associazione Nazionale dei Critici Musicali e Associazione Nazionale dei Critici di Teatro che ha assegnato il primo premio ex aequo a Asia Ghirardi (Liceo Artistico “Paolo Toschi”), Leonardo Iappini (Liceo Classico “Gian Domenico Romagnosi”), Eugenia Trivioli (Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi”),  che ricevono 12 biglietti invito per la Stagione 2023 e 2024 Lirica, ParmaDanza e RegioYoung e il volume Regio People Gli Artisti; il secondo premio a Virginia Rizzardi (Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi”) che vince 6 biglietti-invito a scelta e il volume Regio People Il Pubblico; il terzo premio a Michela Cantoni (Liceo Artistico “Paolo Toschi”) che riceve 4 biglietti invito e il volume Teatro per scelta.

I finalisti Giulia Cerati, Emma Greta Chiesi (Liceo Classico “Maria Luigia”), Matilde Alberici,  Angela Iemmi (Liceo Classico “Gian Domenico Romagnosi”), Martina Giagosti (Liceo Classico “Paciolo-D’Annunzio”), Agata Coloretti (Liceo Artistico “Paolo Toschi”), Elena Benassi, Giulia Fontana (Liceo Musicale “Attilio Bertolucci”), Ferret Gift Onyebuchi Samson (Istituto “Pietro Giordani”) ricevono 2 biglietti invito.

La cerimonia, presentata da Mara Pedrabissi, ha visto la partecipazione di Luciano Messi, Sovrintendente del Teatro Regio, Claudio Rinaldi, Direttore della Gazzetta di Parma, e dei curatori del workshop Angelo Foletto, presidente del Premio Franco Abbiati della critica musicale italiana e critico musicale de La Repubblica, Carla Moreni, Direttivo ANCM, critico musicale de Il Sole 24 ore e Valeria Ottolenghi, responsabile delle Relazioni esterne di ANCT e critico teatrale della Gazzetta di Parma.

Dedicato a Elena Formica, giornalista della Gazzetta di Parma prematuramente scomparsa, il concorso rappresenta il momento conclusivo di Scrivere d’opera, in occasione del quale ciascun partecipante ha dovuto cimentarsi nella scrittura di una recensione su Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, in scena per la stagione lirica 2023 del Teatro Regio di Parma, dando prova delle proprie capacità di analisi e argomentazione. Le recensioni ricevute sono state selezionate e valutate da una giuria composta da composta da Luciano Messi (Sovrintendente del Teatro Regio di Parma), Claudio Rinaldi (Direttore Gazzetta Di Parma), Alessandro Cafiero, Gian Paolo Minardi (Gazzetta di Parma), Mara Pedrabissi (Gazzetta Di Parma), Vittorio Testa (Gazzetta Di Parma), Alberto Mattioli, Pierachille Dolfini (Avvenire), Giulio Baffi (Presidente ANCT, la Repubblica), Alessandro Rigolli (Giornale della Musica), e dai curatori del workshop Angelo Foletto, Carla Moreni, Valeria Ottolenghi.

Il workshop ha visto coinvolti quest’anno 158 studenti e 22 insegnanti provenienti da otto scuole secondarie di II grado di Parma e Fidenza: Liceo Scientifico-Musicale “Attilio Bertolucci” di Parma, Liceo Artistico Statale “Paolo Toschi” di Parma, Liceo Classico “Paciolo-D’Annunzio” di Fidenza, Liceo Scientifico “G. Marconi” di Parma, Liceo Classico “Gian Domenico Romagnosi” di Parma, Liceo Classico “Maria Luigia” di Parma, ISISS “Pietro Giordani” di Parma, Liceo delle Scienze Umane “A. Sanvitale” di Parma. Sviluppare senso critico, e avvicinare un pubblico giovane all’opera stimolando un ascolto consapevole e uno sguardo autonomo sull’arte e sulla realtà sono gli obiettivi di Scrivere d’opera. Attraverso incontri finalizzati a fornire gli strumenti necessari per la comprensione di questa forma di spettacolo così complessa, ascolti e proiezioni, incontri con il il cast e il team creativo dell’opera, il workshop si è incentrato sullo studio e l’analisi di Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, opera che a gennaio ha inaugurato la Stagione Lirica 2023 al Teatro Regio.

PARTNER E SPONSOR

La Stagione del Teatro Regio di Parma è realizzata grazie al contributo di Comune di Parma, Ministero della Cultura, Reggio Parma Festival, Regione Emilia-Romagna. Major partner Fondazione Cariparma. Main partners Chiesi. Main sponsor Iren, Barilla. Partner Crédit Agricole. Sponsor Parmalat, Parmacotto, Grasselli, CePIM, GloveIC2T, GHC, Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, Metronotte Drill Pac. Con il contributo di Ascom Confcommercio Parma Fondazione, Ascom Parma Confcommercio, Camera di Commercio Parma, Fondazione Monteparma. Legal counselling Villa&Partners. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Partner artistici Conservatorio Arrigo Boito di Parma, Coro del Teatro Regio di Parma. Partner istituzionale La Toscanini. La Stagione Concertistica è realizzata da Società dei Concerti di Parma, con il sostegno di Chiesi, in collaborazione con Casa della Musica. Wine partner Oinoe. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Sostenitori tecnici Cavalca, Teamwork, De Simoni, Graphital. Il Teatro Regio di Parma aderisce a Fedora, Opera Europa, Operavision, Emilia taste nature culture, Italiafestival.