Liceo Marconi Parma | PAOLO NORI. SCRIVERE DEI ROMANZI A PARMA

PAOLO NORI. SCRIVERE DEI ROMANZI A PARMA

Il 16 marzo il Liceo Marconi ha incontrato lo scrittore Paolo Nori.  Per gli amanti della lingua, della cultura, della letteratura e delle tradizioni russe, gli incontri con  Paolo Nori  costituiscono sempre, oltre che un evento culturale, un vero piacere.

Lo scrittore,  profondissimo conoscitore della cultura russa, ha raccontato come nell’arco della sua vita si è delineata la passione per la lettura,  per la letteratura. Tante immagini accompagnate da nostalgie familiari e folgorazioni di intuizioni esistenziali. La relazione ritrovata con Parma (” che bella la luce di Parma quando si torna a casa”), il rapporto con la scuola, il lavoro, la lettura, la famiglia, la vita. Nel fluire del racconto, si alternano riferimenti agli scrittori russi, a momenti di vita familiare, al rapporto con la scrittura, alle scelte di vita. Una sintesi mai patetica e raccontata in uno stile  fatto di commenti ironici e intuizioni poetiche.

Nori  ha saputo porre l’accento sugli aspetti dolorosi  da un lato e rigenerativi dall’altro presenti nella  grande letteratura russa. Nessuna morale, nessun insegnamento, piuttosto un racconto di vita che sa cercare  profondità, che non cerca celebrazioni, che non rinuncia alla vita com’è.

Anche  le docenti di Lingua e cultura russa  hanno potuto, nell’occasione, ricevere un vero e prezioso arricchimento personale, l’indicazione di un percorso nel quale, partendo da una attenta analisi di sè,  si può giungere, tramite l’osservazione di quello che ci circonda, a vedere e a percepire anche quello che prima risultava invisibile.

Tutto il Marconi ringrazia di cuore Paolo Nori  per la splendida occasione di riflessione sul suo modo di vivere e raccontare  il mondo.   In particolare docenti e studenti dell’indirizzo di Russo ringraziano per i tanti spunti culturali che hanno contribuito  ad avvicinare tutti ai grandi autori della letteratura russa e alle peculiarità della lingua.