Liceo Marconi Parma | Oltre le colonne d’Ercole dei numeri razionali. Un racconto della storia di Ippaso da Metaponto

Il 4 aprile all’interno della sezione Creatività delle CentoLezioni, Elena Pasqualini, docente di Matematica del Liceo Marconi, ci ha presentato, il dramma della rottura di un paradigma conoscitivo, quello in questo caso dei numeri razionali, attraverso la storia drammatica  di Ippaso di Metaponto allievo del filosofo Pitagora. Con la scoperta dei numeri irrazionali la lettura matematica dell’universo deve rinunciare all’armonia e alla perfezione espressa unicamente da rapporti tra numeri interi, così come la concepivano, fino a quel momento, gli allievi della scuola di Pitagora. Conoscere il vero, la scelta drammatica di Ippaso.  La lezione è stata accompagnata dai contributi musicali di Sara Dieci e Stefania Marusi. Al termine della lezione agli studenti sono stati proposti giochi matematici.

Tutto è numero – Graziano Chiesa – Prisma 2019