Liceo Marconi Parma | SCRIVERE D’OPERA

SCRIVERE D’OPERA

Da qualche anno il Teatro Regio di Parma promuove un laboratorio dedicato agli studenti delle scuole superiori che si conclude con un concorso di scrittura critica dedicato alla memoria della giornalista Elena Formica. Il percorso quest‘anno si è snodato intorno all’opera che ha inaugurato la stagione lirica, Don Giovanni di Lorenzo da Ponte e Wolfgang Amadeus Mozart.

Guidati da critici musicali del calibro di Carla Moreni, Angelo Foletto e Vittoria Ottolenghi, i partecipanti hanno condotto una lettura molto profonda del testo mozartiano, affrontando l’analisi delle più recenti messe in scena ed esplorando il palcoscenico del teatro durante i lavori di allestimento. La generale dello spettacolo è stata una prova anche per i nostri studenti, che per l’occasione da semplici spettatori si sono trovati a vestire i panni di cronisti teatrali.

L’esperienza ha costituito un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), sotto la supervisione della docente di musica Sara Dieci.

Tra i primi classificati Eugenia Trivioli (1 premio ex æquo) e Virginia Rizzardi (2 premio ex æquo).

Nelle immagini alcuni momenti della premiazione e l’intervista radiofonica di Eugenia per il programma Momus di Radiotre.

Per ascoltare la puntata di Momus del 15 aprile 2023:

Teatro Regio di Parma, Scrivere d’Opera

SCRIVERE D’OPERA IV Edizione