Liceo Marconi Parma | Femminile-Plurale: le donne al centro della ricerca storica

Femminile-Plurale: le donne al centro della ricerca storica

Il 12 maggio si è tenuta la lezione di Chiara Nizzoli,  ex allieva Liceo Marconi,  insegnante di scuola secondaria,  ricercatrice ISREC Parma. Con lei in dialogo la sua ex prof.ssa d’Italiano, Enrica Conforti e le studentesse Anita Molinari e Martina Marasi di 5R.

La conferenza dialogata con Chiara Nizzoli è stata molto interessante soprattutto per la  metodologia e il riferimento alla ricerca storica , “scienza della ricerca ” non approfondita nel programma scolastico. Plurale-femminile_ le donne al centro della ricerca storica

Ha permesso di toccare con mano certe tematiche che per una questione di tempistiche da programma non occupano il tempo che meriterebbero.

Ho trovato anche la metodologia dialogata una modalità di apprendimento particolarmente efficace. Mi ha inoltre molto colpito la filosofia di vita espressa da Chiara Nizzoli: impegno e desiderio,  come due valori e ingredienti fondamentali che dovrebbero fare parte della quotidianità di chi fa dello studio una parte fondamentale della propria vita. Anita Moltinari (5R).

(foto di Chiara Nizzoli)