Liceo Marconi Parma | Viaggio della memoria in Bosnia (18-25 settembre)
1635
post-template-default,single,single-post,postid-1635,single-format-standard,bridge-core-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Viaggio della memoria in Bosnia (18-25 settembre)

Il 18 settembre  alle 11.45 è iniziato il Viaggio della memoria in Bosnia per le ragazze e i ragazzi di cinque scuole di Parma che hanno scelto di partecipare. Il viaggio percorrerà i luoghi della guerra che,   negli anni Novanta,  ha nteressato i territori dell’ex Jugoslavia. Il Liceo Marconi insieme a Liceo Romagnosi, Liceo Ulivi, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Maria Luigia ripercorreranno, dopo l’interruzione determinata dalla pandemia di Covid, le tappe  una storia drammatica,  ancora viva nelle sue conseguenze. Un viaggio della memoria ci allontana dai luoghi consueti per sentire, camminare, percorrere altri itinerari. Memoria e storia si intrecciano per costruire altre conoscenze, per aiutare a capire.

Un viaggio della memoria è molto di più del semplice ricordare, è un vivere più ampio, più concreto, fatto di persone, di luoghi, di documenti,  di testimonianze che ci riportano ai valori dell’umano. Il tempo del ricordare è il tempo del vivere. Grazie a tutti coloro che si sono impegnati per realizzare questa esperienza.