Liceo Marconi Parma | Teatro Due. Blitz Teatrali a scuola

Teatro Due. Blitz Teatrali a scuola

SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE”: IL TEATRO BORGHESE E NOVECENTESCO

Martedì 19 marzo la classe 5 D del nostro Liceo ha partecipato all’iniziativa di approfondimento “Blitz Teatrali”, promossa dal “Teatro Due”, sul teatro borghese e novecentesco: particolare rilievo è stato dato al teatro di Pirandello, soprattutto alla rivoluzione introdotta dai “Sei personaggi in cerca d’autore”, ma il discorso si è esteso anche al teatro di altri grandi autori, quali Cechov e Brecht. L’attore Davide Gagliardini ha saputo ripercorrere la storia del teatro borghese e del cinema, mettendo in relazione queste due arti tra loro e con la filosofia, i movimenti culturali e le scoperte scientifiche e tecnologiche che hanno caratterizzato il Novecento e i cui effetti riconosciamo ancora oggi.

A commento dell’incontro, i ragazzi hanno affermato: “a noi personalmente è piaciuta tantissimo come attività: Davide lo conoscevamo già per gli spettacoli che abbiamo visto, però parlargli direttamente è stato molto stimolante, lui è davvero bravissimo. Soprattutto è stata un’attività diversa dal solito, abbiamo parlato di teatro e cinema, ma soprattutto anche del ‘900 sotto tantissimi aspetti: insomma, due ore densissime e interessanti.”