Liceo Marconi Parma | I Cristiani e l’impero romano: un percorso multidisciplinare
1738
post-template-default,single,single-post,postid-1738,single-format-standard,bridge-core-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

I Cristiani e l’impero romano: un percorso multidisciplinare

Martedì 26 marzo il nostro Liceo ha ospitato la conferenza “I cristiani e l’impero romano: un approccio multidisciplinare” del prof. Mauro Reali, laureato in Lettere Classiche e Dottore di Ricerca in Storia Antica, attualmente docente di materie umanistiche presso il Liceo classico e Scientifico “ Antonio Banfi” di Vimercate (MB), direttore della rivista “La Ricerca”, ha anche all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche (nell’ambito degli studi epigrafici ed archeologici) e scolastiche (da testi di Storia antica a Storie della Letteratura Latina a versionari di greco e latino).

Utilizzando fonti letterarie, archeologiche, epigrafiche, numismatiche e moderni studi critici, il prof. Reali ha analizzato il complesso rapporto tra i cristiani e il mondo romano, dal punto di vista sia culturale che istituzionale, a partire dal momento della morte di Gesù, sotto l’impero di Tiberio, fino al martirio di Ipazia (415 d.C.). Il relatore ha dimostrato il valore di un approccio multidisciplinare all’argomento, approccio che, attraverso un ricco apparato di fonti, ha consentito di evidenziare il carattere scientifico delle tesi esposte.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di alunni del nostro Liceo e di docenti di Italiano, Latino, Storia e Filosofia del Liceo “Marconi” e di altri Licei cittadini.

Visto il successo riscontrato dall’iniziativa, ci auguriamo che sia l’inizio di una duratura e proficua collaborazione.