Liceo Marconi Parma | Al di qua del mare
1546
post-template-default,single,single-post,postid-1546,single-format-standard,bridge-core-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Al di qua del mare

In data 11/05/2023 si è tenuta la conferenza “Al di qua del mare” che ha visto come protagonisti la scrittrice e professoressa Giuliana Adamo, lo studioso di organizzazioni criminali Antonio Nicaso e il magistrato Nicola Gratteri. Il tema da loro trattato è stata la criminalità organizzata, in particolare la ‘Ndrangheta, ormai adattatasi alla digitalizzazione.

Ad aprire il discorso è stata una profonda riflessione riguardo la veridicità delle serie televisive che trattano questo tema, in particolare la popolare serie “Mare Fuori” che, per quanto possa emozionare e creare immedesimazione nei personaggi, non si può considerare una fonte attendibile per conoscere la realtà cui si riferisce. Il rischio è quello di prendere per vero il falso e pensare che sia necessario schierarsi dalla parte di una famiglia mafiosa o di un’altra.

L’insegnamento tratto dalla conferenza è proprio quello di impegnarsi a guardare le serie televisive e i film con un occhio più critico e di non farsi coinvolgere troppo emotivamente dalla storia narrata.

(Simone Farina e Arianna Tosini di 3I/J)