Liceo Marconi Parma | BORGO LAB – Conclusione del percorso dedicato alla Cura. SABATO 2 MARZO 2024

BORGO LAB – Conclusione del percorso dedicato alla Cura. SABATO 2 MARZO 2024

Sabato 2 marzo si è tenuto a Palazzo Soragna (sede di UPI) l’incontro di restituzione dell’edizione 2023-24 di Borgo Lab alla presenza di un numeroso pubblico costituito da studenti (e relativi accompagnatori) di diversi Istituti della città.

Dopo i  saluti di benvenuto da parte della coordinatrice Anna Maria Ganapini  e del Direttore didattico Giacomo degli Antoni, le ragazze di Borgo Lab hanno presentato il tema della Cura, affrontato durante il Laboratorio.  Sono stati poi coinvolti anche gli studenti della platea  in  gruppi di lavoro.

Ad ogni gruppo è stato associato un colore, per richiamare 4 temi legati a quello della “cura”: Nodo blu (simbolo della prevenzione del bullismo e cyber bullismo); nastro rosso (solidarietà per malati di AIDS e impegno per l’eliminazione della violenza contro le donne); nastro lilla (simbolo della consapevolezza nei confronti delle problematiche legate ai disturbi alimentari); nastro giallo (vicinanza alle persone che attendono il ritorno di una persona cara e che hanno subito lutti improvvisi).

Ai ragazzi di ciascun gruppo è stato chiesto di individuare parole chiave legate al tema del proprio gruppo e attorno a quelle parole chiave si è sviluppato il confronto. L’esito dei lavori ha portato alla realizzazione di un documento che è stato presentato in aula da un portavoce che ogni gruppo ha individuato.

L’esperienza ha suscitato molto interesse tra i ragazzi e le ragazze coinvolte. Le ragazze di Borgo Lab hanno saputo guidare i gruppi – grazie al supporto delle operatrici di Ciac ed Esprit – con molta competenza spontaneità.

Il coinvolgimento degli studenti della platea nei lavori di gruppo si è rivelata una modalità adeguata per tenere alta l’attenzione e suscitare il protagonismo.

BORGO LAB – SINTESI ESITO LAVORI DI GRUPPO – RESTITUZIONE 2.03.2024